Ingredienti e ricetta della torta light, un dolce facile da fare in pochi e semplici passaggi. Accendete il forno e… buona preparazione!
Alzi la mano chi non ama preparare torte e dolci per sé e per la propria famiglia a colazione! C’è chi preferisce pane, burro e marmellata, chi vuole sempre una fetta di torta o chi predilige un pasto salato. Cosa fare però quando è necessario ridurre lo zucchero, eliminare il burro e quindi concedersi dei dolci più leggeri rispetto a quelli cui siamo abituati? Una soluzione può essere la torta light preparata con albumi, olio di semi e pochi altri ingredienti.
L’impasto base si prepara in pochissimi minuti, ha un sapore prevalentemente neutro e per questo può essere arricchito con aromi e spezie che non vi fanno sentire la mancanza delle calorie risparmiate.
Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della torta “magra”!
Come fare la torta light
- Innanzitutto setacciate la farina, il lievito per dolci e l’amido di mais in una ciotola capiente. Aggiungete anche lo zucchero di canna, mescolate e tenete da parte.
- Prendete l’olio di semi e aggiungetelo a filo, mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano in modo da amalgamare gli ingredienti.
- A parte, montate gli albumi a neve ben ferma.
- Aggiungete gli albumi montati al composto preparato in precedenza e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Foderate il fondo di uno stampo per torte con un foglio di carta da forno, versatevi all’interno l’impasto poi fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Controllate con uno stecchino di legno che la torta sia cotta completamente poi sfornatela e fatela raffreddare!
Un’altra ricetta veloce e leggera da non perdere per nessun motivo è quella delle crepes senza burro.